Random Posts

Italiano consolidamento e recupero

Maestrantonella 
http://www.maestrantonella.it/

Aiutare i bambini a analizzare nomi e articoli
a costruire la frase minima:

  • Saper cogliere usare i suoni della lingua. 
  • Saper leggere e comprendere. 
  • Sapersi concentrare saper usare l’attenzione selettiva 
  • Saper comprendere le consegne 


Giochiamo a carte: http://www.maestrantonella.it/DSA/CD-BES/materiali/GIOCHIAMO%20A%20CARTE%20ARTICOLI-NOMI.pdf

articoli-nomi
80 carte da gioco da stampare per l'analisi dei nomi e degli articoli e per la costruzione della frase minima.

INDOVINA LA FRASE
Un gioco didattico da utilizzare nella scuola primaria per attività di costruzione di frasi e di comprensione del concetto di frase (Cos’è una frase? Quali sono gli elementi che rendono una frase coerente e coesa?).
Si gioca in due. Il primo giocatore scrive una frase senza che il suo compagno lo veda.
Il programma scompone la frase da indovinare in una serie di parole che scorrono in ordine sparso nell'acqua di un fiume, trasportate dalla corrente.
Il secondo giocatore deve guidare la canoa di Jos (usando i tasti direzione della tastiera: destra e sinistra) evitando i pericoli del fiume e, nello stesso tempo, deve leggere le parole che scorrono, cercando di capire e ricostruire l'intera frase.
In queste operazioni, il secondo giocatore deve fare attenzione a non cadere nel fiume più di 10 volte e a non esaurire il tempo disponibile, che è di circa due minuti.
Quando ritiene di essere in grado di ricostruire la frase originale, il secondo giocatore clicca sull'apposito pulsante e scrive la frase.
Il gioco può essere usato anche con la LIM.
Il file compresso, scaricabile qui sotto, contiene alcuni suggerimenti didattici per l'uso didattico del gioco al computer e con le lavagne interattive multimediali SMART e INTERWRITE.

Posta un commento

0 Commenti