Random Posts

COOPERATIVE LEARNING: COSTRUIRE FIABE CON LA TECNICA DEL “JIG SAW”

Raccontando 2015

COOPERATIVE LEARNING: 
COSTRUIRE FIABE CON LA TECNICA DEL “JIG SAW”
Laboratorio a cura delle insegnanti Catia Eusepi classi terze A e B, Anna Fabrizi classe terza C.

I Fase: la classe si organizza nei  gruppi di sei alunni ciascuno costituiti all’inizio dell’anno scolastico, fatti salvi eventuali spostamenti decisi dall’insegnante in base alle varie dinamiche di gruppo osservate. L’insegnante illustra le modalità di lavoro ed assegna ad ogni membro del gruppo un compito individuale.
Due alunni si occuperanno di caratterizzare due protagonisti, uno maschile ed uno femminile.
Un altro membro del gruppo caratterizzerà l’antagonista.
Un altro ancora l’aiutante magico.
Due bambini si occuperanno della descrizione degli ambienti: un ambiente naturale ed un edificio o ambiente interno.

II Fase: si costituiscono i gruppi di esperti formati da tutti gli alunni che hanno svolto lo stesso compito individuale. Fase di confronto ed autocorrezione.

III Fase: gli alunni tornano nei rispettivi gruppi. Lettura dei testi prodotti individualmente e stesura della mappa della fiaba ( inizio – sviluppo e relative sequenze – conclusione).

IV Fase: Assegnare un titolo alla fiaba e procedere, in gruppo, alla verbalizzazione delle sequenze della storia, inserendo le descrizioni, eliminando gli elementi ripetitivi o superflui, dando organicità al testo, coerenza e coesione logica e grammaticale. In questa fase l’insegnante supporterà i vari gruppi consigliando e guidando gli alunni alla riflessione.

V Fase: lettura delle fiabe realizzate dai vari gruppi ed assegnazione di un voto individuale e di gruppo.

LE FIABE DELLA CLASSE TERZA A:



LE FIABE DELLA CLASSE TERZA B:



LE FIABE DELLA CLASSE TERZA C:



Con queste fiabe gli alunni delle classi III A, B e C hanno partecipato al Concorso “ Raccontando”

SFOGLIA LA GALLERIA DEI LAVORI>>

Posta un commento

0 Commenti