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Laboratorio di geografia

Rappresentare in pianta una parte del giardino della scuola, utilizzare simboli e una legenda, scegliere una scala di riduzione adeguata e orientare la pianta con i punti cardinali.

Il laboratorio ha l'intento di accertare la capacità degli studenti di usare efficacemente ed efficientemente un repertorio di conoscenze e abilità per risolvere un compito complesso e non un semplice esercizio di ripetizione, attraverso la proposta di un compito autentico.

Ha lo scopo di verificare le abilità degli studenti in contesti operativi reali o simili al reale, mettendo alla prova le competenze cognitive, metacognitive che hanno acquisito, utilizzando in modo significativo un ampio numero non solo di conoscenze, ma anche di abilità.
Gli stessi alunni hanno riconosciuto in questa attività la sintesi del percorso di geografia sino ad ora svolto.

" Maestra in questo compito ci sono tutte le cose che abbiamo imparato, solo che le dobbiamo fare, allora non ci interroghi più?"

Questa è stata la loro riflessione dopo aver avviato il lavoro per gruppi.

LABORATORIO

"Lavorare come i cartografi"

Rappresentare in pianta una parte del giardino della scuola, utilizzare simboli e una legenda, scegliere una scala di riduzione adeguata e orientare la pianta con i punti cardinali.

Modalità lavoro di gruppo, gruppi da tre.

Ruoli e compiti all'interno dei gruppi (esperti): 

  1. Misuratori, misurano il giardino ed eseguono i calcoli 
  2. Orientatori, individuano i punti cardinali e fissano la posizione dei vari elementi
  3. "Legendatori" come lo hanno definito i bambini, individuano gli elementi del giardino, li traducono in simboli e costruiscono la legenda.
Attività e fasi
Uscita nel giardino della scuola, delimitazione dell'area di lavoro e svolgimento delle attività per gruppi di esperti.

Rappresentazione in schizzi e appunti delle informazioni da raccogliere.
misurazione
Rientro in aula e ricomposizione dei gruppi di lavoro iniziali.
Gli esperti, dopo il confronto, tornano nel loro gruppo con tutte le informazioni necessarie.
schizzi e appunti
I bambini devono concordare l'utilizzo di una scala di riduzione valida per le dimensioni del foglio su cui rappresenteranno il giardino. Scelgono la scala numerica 1 : 100
Si concordano e si eseguono i calcoli necessari per trasformare le misure da metri a centimetri e poi ridurle.
Si prosegue con il disegno in pianta del giardino con il righello e la squadra. Gli alunni notano che la misura dell'ultimo lato del poligono che forma il giardino non corrispondente a quella rilevata. 
Si pongono il problema e scoprono che l'inclinazione dei lati obliqui non è la stessa per tutti. 
Poiché non sono stati misurati gli angoli, non sono state rispettate le medesime inclinazioni, questo non  fa tornare la misura dell'ultimo lato.
Si procede ponendo sulla pianta i relativi punti cardinali, qualcuno li verifica ulteriormente con una piccola bussola; quindi si procede a disegnare la legenda.
elementi presenti nel giardino

L'ultima fase sarà la colorazione.
GALLERIA FOTOGRAFICA

La valutazione sarà effettuata sia sul piano degli apprendimenti, sia sul piano delle competenze sociali nel lavoro in squadra.
GRIGLIE DI VALUTAZIONE

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