Random Posts

Le biografie dei Super Papà!

Le biografie dei Super Papà!


Percorso ideato e realizzato dall'ins. Catia Eusepi

La tipologia testuale esaminata è la biografia.

In classe gli alunni leggono tante biografie di personaggi famosi, contemporanei e non, rilevando la struttura del testo, il linguaggio usato, lo stile dell’autore.


Ma come verificare l’acquisizione di tali elementi e soprattutto la competenza nel produrre una biografia? 



Non è certo il tipo di testo che può entusiasmare un bambino di nove anni, ma il 19 marzo è la Festa del Papà così il compito è stato: “Scrivi la biografia del tuo papà”.
● La motivazione altissima 
perché i bambini sono soliti regalare o dedicare al papà qualcosa di prezioso e speciale per la sua festa e questo non sembrerà un comune lavoretto o un lavoro “da piccoli”.
● La voglia di iniziare a scrivere tanta 
per raccontare gli episodi e gli aneddoti appresi dalle interviste a nonni, mamme e fratelli maggiori per reperire informazioni sui Super Papà.
● Il senso di responsabilità forte 
poiché i piccoli biografi dovranno utilizzare il lessico adeguato e le forme più idonee a dare risalto alla figura dei loro papà.
● Infine il piacere di confezionare il proprio dono: 
la biografia potrà far parte di una enciclopedia cartacea dei Super papà oppure inserita in un immaginario sito internet di cui era necessario costruire l’home page.


Così con le informazioni raccolte, le conoscenze acquisite sulla tipologia testuale e seguendo uno schema guida, gli alunni potranno redigere le loro biografie realizzando un dono fatto con il cuore, con le mani, ma soprattutto con la testa: un compito autentico

Nel nostro caso i bambini sono stati lasciati completamente liberi nella fase di confezionamento del dono.

Se invece volete utilizzare dei modelli qui 👇è possibile trovarne alcuni

MATERIALI A DISPOSIZIONE su Freeed o Edudoro

Posta un commento

0 Commenti