Random Posts

Scienze: gli animali

Prime classificazioni

Da una semplice mappa nasce una lunga conversazione per comprendere i diversi modi di classificare gli animali:
  • secondo l'ambiente in cui vivono
  • il numero di zampe
  • il tipo di nutrimento
  • il tipo di riproduzione (solo un accenno)


Emergono concetti già appresi e concetti nuovi, si conoscono vocaboli specifici del linguaggio scientifico.
Agli alunni viene richiesto di utilizzare la mappa come guida e di scrivere un testo che spieghi quanto affrontato durante la conversazione ( i bambini producono una traduzione, dalla mappa al testo).

In una fase successiva gli alunni vengono impegnati a lavorare a coppie o piccolo gruppo e a produrre una pagina dello schedario degli animali.
Il lavoro verrà realizzato con le pagine prodotte da ogni coppia.
Il gruppo sceglie il primo animale, di cui deve realizzare la scheda, in accordo con il resto della classe (animali diversi); 
poi verbalizza le informazioni relative all'animale prescelto (dove vive, è ricoperto di piume, pelo, squame,quante zampe ha, come si muove, ha uno scheletro, che cosa mangia, come si riproduce, comportamento); 
infine completa il lavoro ricercando un'immagine dell'animale. 

Posta un commento

2 Commenti