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Geografia: percorsi


Una volta consolidata la padronanza degli indicatori spaziali secondo diversi punti di vista, si può cominciare a muovere i primi passi verso la rappresentazione geografica partendo dai percorsi.

Si è iniziato con gli spostamenti in classe, spostamenti sul piano quadrettato, rappresentazione di percorsi dati e viceversa, indicazioni per eseguire percorsi.

Prendendo spunto dal libro di testo abbiamo provato a disegnare il percorso da casa a scuola con l'aiuto dei genitori, cercando i punti di riferimento.

Poi a scuola siamo usciti ad esplorare lo spazio e le strade intorno all'edificio scolastico ed abbiamo scelto un percorso: da scuola al parco giochi.
Abbiamo segnato i punti di riferimento, scattato delle fotografie e poi, una volta tornati in classe, abbiamo provato a disegnare il percorso.
I problemi emersi sono stati le direzioni e la grandezza di edifici ed elementi presi come punto di riferimento:
edificio scolastico, attraversamento pedonale, rotatoria, secondo attraversamento pedonale, piazza, chiesa, parco giochi "Pupolandia".
Con Google Maps è possibile visualizzare il percorso prima con la vista satellitare che ci mostra gli edifici e le strade dall'alto, poi con la mappa. E' possibile segnare il percorso con il punto di partenza e il punto di arrivo ottenendo anche le indicazioni stradali, le distanze e i tempi di percorrenza (possibilità di competenze matematiche).



vista satellitare dall'alto
vista satellitare con percorso segnato
mappa della stessa area

mappa con percorso segnato
indicazioni stradali, distanza e tempi di percorrenza
La fase di lavoro successiva sarà quella di trasformare le rappresentazioni in disegni dall'alto con riduzione.

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