Random Posts

Nuove domande dagli esperimenti

Nuove domande dagli esperimenti



Abbiamo lasciato i contenitori con miscugli e soluzioni in un angolo della nostra classe e registrato i cambiamenti con il passare dei giorni.

Osservazioni:
19 gennaio 2015 - il sale grosso è completamente sciolto, il livello dell'acqua nei vari bicchieri si è abbassato. La terra nell'acqua si è depositata sul fondo del bicchiere. Le polveri non mostrano nessun cambiamento.
20 gennaio 2015 - Il livello dell'acqua nei vari bicchieri si è ancora abbassato. Le polveri non mostrano nessun cambiamento.
22 gennaio 2015 - Il livello dell'acqua nei vari bicchieri si è ulteriormente abbassato. Le polveri non mostrano nessun cambiamento.
27 gennaio 2015 - Il livello continua ad abbassarsi e si nota particolarmente nella soluzione acqua caffè, acqua cacao. L'olio invece ha formato una bolla al centro dell'acqua, restando separato. Anche la terra resta sul fondo del bicchiere mentre l'acqua continua a diminuire. Le polveri continuano a non mostrare alcun cambiamento.
30 gennaio 2015 - Nella soluzione di acqua e caffé solubile è apparsa la muffa di colore bianco e verde. La osserveremo con la lente di ingrandimento.
10 febbraio 2015 - L'acqua è definitivamente scomparsa da quasi tutti i bicchieri in cui era presente. Nel bicchiere con acqua e caffè è rimasta solo la muffa con i residui del caffè e un cattivo odore.
13 febbraio l'acqua è scomparsa da tutti i bicchieri tranne che da quello con l'olio.

 
Sono nate due domande:
Perché l'acqua non c'è più?
Perché l'acqua è rimasta solo nel bicchiere con l'olio?

Da qui una serie di ipotesi, la loro verifica tramite osservazione e ricorso alle pregresse conoscenze, infine le conclusioni che abbiamo verbalizzato.
(leggere sulla seconda fotografia) 

Posta un commento

0 Commenti